16 aprile 2024
Aggiornato 08:30

T.V.B. Ti voglio bere: 10.000 brindisi a Terra Futura

3.600 litri di acqua sfusa per bere in modo sostenibile

FIRENZE - Più di tremilaseicento litri erogati, di cui almeno duemila distribuiti dalla Fontanella T.V.B. installata all’aperto accanto al T.V.B. Point. Ovvero, circa 10.000 bevitori stimati in tre giorni tre su un totale di 87.000 visitatori. Che, tradotto in altre unità di misura, significa almeno 144 kg di plastica evitata e 300 kg di CO2 non emessa in atmosfera.

Sono questi i numeri dell’adesione della manifestazione Terra Futura 2009 a T.V.B. Ti voglio bere, progetto del Centro Studi Ambientali di Torino per la valorizzazione dell’acqua del rubinetto da bere. «Risultati molto positivi – commenta Domenico Filippone, responsabile del progetto – che aprono interessanti prospettive in termini di sostenibilità ambientale durante grandi manifestazioni come questa di Firenze. Da non dimenticare, inoltre, il lavoro di sensibilizzazione e informazione fornito dal T.V.B. Point ai visitatori. L’invito ad altre fiere e manifestazioni, affinché seguano l’esempio di Terra Futura, è scontato».

Buone pratiche in pratica: nell’ultimo week end di maggio la Fortezza da Basso è stata eletta capitale della sostenibilità di (una) Terra Futura, con l’installazione di 5 punti acqua (presso i 4 bar interni) e 1 punto erogazione esterno, dove gli ospiti hanno potuto dissetarsi gratuitamente con la Fontanella T.V.B. (installata da AQsystem di Biella) che spilla ottima acqua di rete filtrata. Entusiasti i visitatori, che sotto al solleone di venerdì e sabato hanno fatto la coda per poter bere acqua del rubinetto declorata.

L’invito dei promotori è stato colto: non c’è miglior brindisi alla sostenibilità ambientale di quello fatto con l’acqua del rubinetto, perché più sicura, economica ed ecologica: visto che con una sola scelta si riducono la produzione di rifiuti, il consumo di petrolio e l’emissione di CO2.

Il progetto T.V.B. Ti voglio bere è nato tre anni fa con l’obiettivo di valorizzare la risorsa idrica promuovendone il risparmio e il bere l’acqua del rubinetto. Viene realizzato in numerose scuole, locali pubblici, strutture ricettive e di pubbliche amministrazioni e proprio durante la manifestazione fiorentina ha lanciato la declinazione domestica del progetto, denominata T.V.B. Famiglia, con un kit (il kit T.V.B.) prodotto da AQsystem e dedicato alla valorizzazione dell’acqua nelle singole abitazioni.