4 maggio 2024
Aggiornato 02:30

TLC, Cpp: Mercato europeo polizze cellulari ammonta a 2,24 mld

In Italia valore 20 mln, mercato muove ancora primi passi

ROMA - Il mercato delle polizze per i telefoni cellulari in Europa vale 2,24 miliardi di euro ma in Italia (circa 20 milioni di euro) muove ancora i primi passi. E' quanto emerge da una ricerca di CPP Italia condotta in otto Paesi europei: Belgio, Francia, Spagna, Portogallo, Gran Bretagna, Svizzera, Danimarca, Italia. Le coperture spiega Cpp Italia sono assai eterogenee e buona parte riguardano le garanzie su guasti meccanici e problemi di fabbricazione o semplicemente le estensioni di garanzia.

In Italia, evidenzia l'indagine, questo mercato non supera i 20 milioni di euro (19,2 milioni euro) di fatturato. Si tratta quasi esclusivamente (circa il 90%) di polizze legate ai guasti che intervengono nel periodo di garanzia o semplici estensioni di garanzia che prevedono la copertura di problemi maggiori. Solo nel 53% dei casi la copertura riguarda il danno accidentale e il furto nel 43% dei casi. L'Italia è il primo mercato europeo (densità pro-capite) per numero di schede Sim vendute, con oltre 89,6 milioni unità a fine 2007 (fonte GSM Association) che fanno del nostro Paese il decimo al mondo e il secondo in Europa dopo la Germania (92,2 milioni).

Cpp Italia (filiale della multinazionale britannica) è nata nel 2001 e si occupa della protezione e tutela di tutti i tipi di carte di pagamento e del telefono cellulare con assistenza tecnica e copertura assicurativa.