28 marzo 2024
Aggiornato 23:30

Giuseppe Masera vince il Premio Paul P. Carbone 2009 per la ricerca sul cancro

Il premio, attribuito per gli importanti contributi alla ricerca sul cancro

Giuseppe Masera, direttore della Clinica Pediatrica dell'Università di Milano-Bicocca presso l’ospedale San Gerardo di Monza, domenica 22 marzo ad Antalya, in Turchia, riceverà il Paul P. Carbone Award in International Oncology, il riconoscimento conferito annualmente ai ricercatori che si sono distinti per i loro contributi all'avanzamento delle terapie contro il cancro.

Il premio, dedicato alla memoria del dottor Paul Carbone, pioniere statunitense della chemioterapia attivo sostenitore della necessità di sviluppare le cure e le ricerche contro il cancro anche nei paesi più poveri, verrà assegnato in occasione dell'ottavo meeting dell'International Network for Cancer Treatment and Research (INCTR).

Giuseppe Masera è impegnato da tempo nella ricerca contro il cancro. Dal 1986 collabora al progetto per il trattamento delle leucemie infantili in Nicaragua, presso l’Ospedale infantile Manuel de Jesus Rivera di Managua. Si tratta di una delle poche esperienze di cooperazione nel campo dell’oncologia pediatrica con Paesi del Sud del mondo. Masera è tra i fondatori dell’Associazione italiana di ematologia ed oncologia pediatrica (AIEOP) ed è stato presidente del Programma italiano di terapia e di diagnosi Acute Lymphoblastic Leukemia.

Masera ha occupato ruoli di primo piano nel settore oncologico, prima di dedicarsi interamente all'oncologia pediatrica come direttore della Clinica Pediatrica dell'Università di Milano-Bicocca presso l’ospedale San Gerardo di Monza.

Molti dei suoi studi - più di 200 gli articoli pubblicati su riviste internazionali - riguardano la possibilità di migliorare i risultati delle terapie nei paesi meno sviluppati dell'America latina e di rendere più accessibili a livello internazionale le cure pediatriche disponibili per i casi di cancro infantile.