9 maggio 2024
Aggiornato 01:30
Inaugurazione Cisco Systems a Vimercate

In Brianza informatica e ricerca pesano circa il doppio che in Italia

Sono settori che – anche in una situazione di difficoltà occupazionale - assorbono oltre il 10% dei nuovi occupati ed 1/3 di tutti i laureati assunti in Brianza

MONZA Brianza terra d’innovazione. Le imprese legate all’informatica e ricerca sono pari al 2,5% del totale delle attività, quasi il doppio rispetto al dato italiano (1,6%) e superiore a quello lombardo (2,3%). Nei primi mesi del 2009 le imprese del settore continuano a crescere, anche se in misura inferiore rispetto allo scorso anno: a gennaio 2008 il saldo fra iscritte e cessate era  +20, a gennaio di quest’anno +6.

Sono settori che – anche in una situazione di difficoltà occupazionale -  assorbono oltre il 10% dei nuovi occupati ed 1/3 di tutti i laureati assunti in Brianza. E sono in arrivo da parte della Camera di commercio di Monza e Brianza oltre 1.000.000 Euro per la Brianza, a sostegno dell’innovazione e del capitale umano prioritariamente nei settori del tessile ed, appunto, dei servizi alle imprese. I bandi sono disponibili sul sito www.mb.camcom.it. «Sebbene viviamo un momento di difficoltà - ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza a margine dell’inaugurazione del nuovo Center for Business Collaboration  di Cisco Systems a Vimercate – questi investimenti delle imprese, grandi e piccole,  in innovazione e ricerca sono un fattore determinante per uscire dalla crisi. Anche le istituzioni, a partire dalla Camera di commercio di Monza e Brianza, stanno facendo la loro parte mettendo a disposizione risorse per l’innovazione e il capitale umano».

I nuovi contributi della Camera di commercio di Monza e Brianza

PROGETTO SOSTES 11.000.000,00 Euro per le imprese lombarde, con priorità al settore tessile - abbigliamento. Li mette a disposizione il Progetto Sostes, realizzato da Regione Lombardia – Direzione Generazione Istruzione, Formazione e Lavoro, Camere di Commercio lombarde e Unioncamere Lombardia, nell’ambito dell’Accordo di Programma per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo. Il Progetto SOSTES ha la finalità di sostenere con azioni immediate e di veloce applicazione, ma con effetti a lungo termine, lo sviluppo di soluzioni innovative proposte dalle imprese lombarde, attraverso la qualificazione del «fattore umano» inteso come variabile strategica di crescita imprenditoriale e per garantire il mantenimento dei livelli occupazionali.

Informazioni e approfondimenti -  Per informazioni sul Progetto SOSTES, sui bandi contributi e su tutte le altre iniziative, è possibile visionare il sito www.sostes.lombardia.it oppure rivolgersi, previo appuntamento, agli sportelli Punto Nuova Impresa, presso le Camere di Commercio lombarde, a Monzaper informazioni è possibile rivolgersi al Punto Nuova Impresa della Camera di commercio di Monza e Brianza tel.039.2807445