19 aprile 2024
Aggiornato 19:00

Cedacri si conferma al vertice per qualità e sicurezza

L’azienda passa a pieni voti anche la terza verifica del Sistema integrato Qualità (ISO 9001) e Sicurezza delle informazioni (ISO 27001)

MILANO – Cedacri S.p.a. rinnova l’impegno per la qualità e la sicurezza. La società - leader in Italia nell’offerta a banche e istituzioni finanziarie di servizi e soluzioni informatiche in outsourcing - ha infatti superato a pieni voti anche la terza visita ispettiva condotta dall’ente internazionale DNV (Det Norske Veritas) sul Sistema di Gestione integrato della Qualità (ISO 9001:2000) e Sicurezza delle informazioni (ISO 27001:2005).

Per competere in un mercato in continua e rapida evoluzione, Cedacri punta da sempre sulla sintesi di professionalità, infrastruttura tecnologica all’avanguardia e soddisfazione del cliente, impegnandosi nel miglioramento continuo dell’efficienza interna e della qualità dei servizi offerti, anche sul fronte della sicurezza dei dati.

La certificazione integrata secondo gli standard ISO 9001 e ISO 27001 da parte di DNV, sottolinea, in modo imparziale e verificabile, i risultati raggiunti in questa direzione, dimostrando a tutti gli stakeholder che l’organizzazione e i processi di Cedacri sono coerenti con le migliori prassi di gestione adottate a livello internazionale.

L’introduzione e il consolidamento del sistema di gestione certificato, rendendo più strutturati ed efficaci i processi interni, mette a disposizione dell’azienda gli strumenti per raggiungere e mantenere i livelli di qualità ed efficienza richiesti dal mercato. In particolare, la sicurezza delle informazioni – obiettivo fondamentale nel settore in cui opera Cedacri - è il risultato di un approccio globale che prevede la definizione di adeguati livelli di riservatezza (proteggere le informazioni chiave da accessi non autorizzati), integrità (salvaguardare l’accuratezza e la completezza delle informazioni) e accessibilità (i dati e le informazioni devono essere accessibili solo quando richiesto).

«Le certificazioni ottenute in questi anni da Cedacri sono la dimostrazione dell'elevato livello di conformità a leggi e standard tecnico-organizzativi raggiunto dalla nostra azienda», commenta Fabio De Ferrari, Direttore Generale di Cedacri. «Caratteristica che ci colloca in posizione di primo piano nel panorama italiano delle società di servizi IT e rappresenta un vantaggio competitivo importante sul mercato».

«La certificazione integrata di Cedacri è il risultato del continuo e costante impegno dell’azienda verso l’innovazione tecnologica in conformità agli standard di sicurezza e qualità. Oggi, i risultati delle nuove verifiche confermano l’eccellenza dei servizi offerti», sottolinea Corrado Carpi, ICT Sector Manager di DNV Italia.

Gli standard in breve

ISO 9001: la norma specifica i requisiti che un sistema di gestione per la qualità deve possedere, a dimostrazione della capacità di un’organizzazione di fornire prodotti e servizi conformi ai requisiti richiesti dai clienti e alle prescrizioni regolamentari applicabili.

ISO/IEC 27001: applicabile a qualsiasi modello organizzativo, lo standard adotta l’approccio per processi per definire, monitorare e migliorare il sistema di gestione della sicurezza delle informazioni. L’obiettivo è proteggere sia le informazioni su supporto digitale, documenti cartacei, computer e reti sia il patrimonio di conoscenza delle risorse umane.