18 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Telecomunicazioni & Internet

La banda larga ad accesso aperto acquista velocità

A quanto pare, le aree rurali di tutta Europa si trovano ad affrontare sfide analoghe: sembra che le capitali «assorbano» i progressi tecnologici ben prima che gli stessi possano diffondersi ad altre regioni

NYnet, partenariato pubblico-privato con sede nello Yorkshire (Gran Bretagna), auspica di riuscire a vincere la sfida posta dalle regioni rurali e costiere della regione in materia di banda larga e connettività. In Europa, il progetto rappresenta la maggiore iniziativa del settore pubblico per quanto concerne le infrastrutture per la banda larga ad accesso aperto. Recentemente, una società di telecomunicazioni con sede a Wetherby è stata selezionata come partner nel quadro di un'importante iniziativa pensata per fornire alle aziende dello Yorkshire del Nord servizi a banda larga superveloci. Questo rappresenterà una spinta considerevole per le piccole e medie imprese della regione.

A quanto pare, le aree rurali di tutta Europa si trovano ad affrontare sfide analoghe: sembra che le capitali «assorbano» i progressi tecnologici ben prima che gli stessi possano diffondersi ad altre regioni. Lo stesso accade nelle comunità rurali dello Yorkshire del Nord, in Inghilterra, dove numerose città non hanno accesso o hanno un accesso insufficiente alla banda larga ad alta velocità. NYnet è stato appositamente creato per cambiare questa situazione: offre al settore pubblico servizi a banda larga più rapidi e con standard qualitativi più elevati e si auspica che possa migliorare i servizi a disposizione delle istituzioni pubbliche dell'intera regione (quali scuole, università e uffici comunali).

NYnet, finanziato dall'Unione europea, è frutto di una collaborazione tra il consiglio della contea dello Yorkshire del Nord e Yorkshire Forward, l'agenzia per lo sviluppo locale preposta al miglioramento dell'economia della regione Yorkshire e Humber. L'obiettivo è quello di creare infrastrutture eccellenti per le comunicazioni ad alta velocità, in grado di fornire molteplici servizi di alta qualità sia ai cittadini privati che alle istituzioni della contea.

L'importanza che il progetto NYnet riveste per lo Yorkshire è testimoniata dalla pubblica dichiarazione di sostegno a suo favore rilasciata dal ministro ombra degli Esteri William Hague, parlamentare tra le fila dei conservatori per la città di Richmond.

«Nella società odierna, internet è diventato indispensabile, in particolare nel commercio. Prima della creazione di NYnet, i provider dei servizi internet ritenevano che le spese per la fornitura di servizi internet di prossima generazione nella regione dello Yorkshire del Nord fossero troppo elevate. NYnet ha creato una rete di telecomunicazione nuova e di alta qualità che prima non esisteva in questa regione e mira a sostenere la fornitura ai cittadini e alle aziende di servizi internet di prossima generazione, economici e ad alta velocità. Per la regione questi servizi costituiranno un vantaggio sia sotto il profilo economico che sotto il profilo sociale.»

NYnet considera il partenariato con la società di telecomunicazioni di Wetherby un importante passo avanti. David Cullen, amministratore delegato di NYnet, ha commentato: «NYnet è lieto di lavorare con un partner come Excel Telecom perché fornisce soluzioni business-to-business fortemente necessarie per il mercato delle PMI dello Yorkshire del Nord, dove i servizi sono profondamente inadeguati. NYnet offre a questi partner una connettività migliore, più rapida ed economica. Questo significa che Excel è più in grado di offrire soluzioni tecnologiche di prossima generazione economicamente convenienti, che possono rappresentare per le aziende vantaggi reali. Attraverso questa iniziativa, NYnet, Excel e le aziende clienti possono avere un impatto positivo sullo sviluppo economico di questa regione.»

Excel Telecom sosterrà il progetto NYnet, che ha recentemente installato nella contea una rete di infrastrutture a fibra ottica, offrendo la tecnologia necessaria a integrare il nuovo servizio nel commercio. Questo partenariato rientra in una strategia di Excel Telecom più ampia che prevede la fornitura di servizi di prossima generazione (sia telefonici che a banda larga) in tutto lo Yorkshire del Nord.

La collaborazione tra settore pubblico e aziende private attraverso questa iniziativa crea un'opportunità importante per vincere una sfida: garantire un accesso di portata globale dal punto di vista sociale per tutti i cittadini dello Yorkshire del Nord, in un momento in cui le aziende e il settore pubblico affrontano la transizione verso servizi digitali. Grazie ai partenariati con alcune organizzazioni commerciali attentamente selezionate, la rete principale di NYnet offrirà agli enti del settore pubblico dello Yorkshire del Nord l'opportunità di mettere a disposizione di collaboratori e cittadini sofisticate soluzioni a banda larga.