28 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Sicurezza informatica

Falla nella sicurezza di Internet Explorer, e Microsoft ci mette la «pezza»

L'azienda corre ai ripari per tappare il «buco» nella sicurezza del browser che espone al rischio furto i dati sensibili degli utenti

Una pericolosa falla nella sicurezza di Internet Explorer, che consente ai criminali informatici di rubare i dati sensibili di milioni di utenti. Dopo giorni di indecisione e imbarazzo, Microsoft ammette l'errore e ci mette la «pezza». Questa in sintesi la vicenda che ha tenuto con il fiato sospeso milioni di frequentatori della rete. Internet Explorer è il browser per navigare sul web più diffuso al mondo.

Il difetto scoperto, che riguarderebbe pressoché tutte le versioni del programma, espone il computer di chi naviga in rete ad attacchi informatici, consentendo l'ingresso a programmi spia, col rischio che qualsiasi hacker possa rubare password e dati personali. Microsoft, dopo avere ammesso il problema, ha deciso di correre ai ripari: e stasera a partire dalle 19 ora italiana sarà disponibile nel download automatico degli aggiornamenti, una «patch» straordinaria che tapperà il buco nella sicurezza.

Con il termine patch, letteralmente «pezza», si indicano i file che le aziende offrono ai clienti per correggere eventuali errori nei programmi e quest'anno, secondo i bene informati, è stato un anno in cui Microsoft ha registrato un vero record di «toppe».