24 aprile 2024
Aggiornato 11:00
La Vetrina delle Aziende

140 i negozi con i detersivi ecologici e certificati alla spina

Dopo la presentazione del progetto al Sana di Bologna, più di un centinaio di negozianti del biologico hanno aderito all’Ecoriciclo. Tra questi, oltre 60 punti vendita B’io e 51 NaturaSì

Sono 140 i negozi specializzati in prodotti biologici in Italia che offrono la possibilità ai loro clienti di acquistare detersivi sfusi, ecologici e certificati. Si tratta dei punti vendita che, fino ad oggi, hanno aderito al progetto dell’Ecoriciclo dei  detersivi messo a punto da Ecor (la principale azienda italiana di distribuzione di prodotti biologici). Alla presentazione dell’iniziativa, al Salone internazionale del naturale di Bologna, lo scorso settembre, molti consumatori e operatori del settore avevano già manifestato un significativo interesse, rilevando nel progetto molti punti di forza.

Non si tratta infatti solo della vendita di detersivi sfusi, attraverso un dispenser a disposizione dei consumatori: l’importante novità consiste nell’erogazione di detersivi ecologici, certificati «Detergenza pulita AIAB» da Icea, rispettosi di un rigoroso disciplinare che ne attesta l’efficacia e l’ecologicità (devono essere realizzati solo con ingredienti di origine naturale e vegetale). L’interessante opportunità consiste quindi nel realizzare un’eco-spesa sotto tutti gli aspetti, nelle modalità (per ridurre imballaggi e produzione dei rifiuti), ma anche nel prodotto.

Senza dimenticare i vantaggi economici per il consumatore: oltre a diminuire dell’80% il consumo di plastica, grazie ai flaconi riutilizzabili, si risparmia il 20% sul prezzo finale.

Al momento sono due i prodotti che è possibile acquistare alla spina: il detersivo Ecor piatti e stoviglie con aloe vera e olii essenziali di arancio e limone e il detersivo Ecor per capi delicati per bucato a mano e lavatrice al profumo di Marsiglia. 

140 negozianti hanno quindi deciso di aderire al progetto, incontrando l’apprezzamento della clientela fin dai primi giorni di esposizione dei dispenser. Fra questi rientra oltre il 70 per cento dei NaturaSì presenti in Italia: 51 supermercati su un totale di 66 hanno infatti deciso di installare i distributori dei detersivi sfusi. Alta la partecipazione (66) anche da parte di un'altra importante rete di negozi biologici: i punti vendita B’io.

L’elenco completo dei punti vendita con i distributori di detersivi ecologici e certificati è disponibile sul sito www.ecor.it.

In allegato l’elenco dei negozi che hanno già aderito al progetto dell’Ecoriciclo dei detersivi