23 aprile 2024
Aggiornato 18:30
La metrologia è la scienza delle misurazioni

La Commissione propone un programma paneuropeo di ricerca metrologica

Ai sensi dell'articolo 169 del Trattato della Comunità europea, l'EMRP proposto riunirebbe 22 programmi di ricerca metrologica nazionali da tutta Europa

La Commissione Europea ha lanciato una proposta per la creazione di un Programma europeo congiunto di ricerca metrologica (EMRP). La metrologia (la scienza delle misurazioni) trova applicazioni in ambiti diversi, come il settore sanitario, energetico, l'ambiente e la sicurezza e nello sviluppo di nuove tecnologie. Svolge inoltre un ruolo importante a supporto della standardizzazione, sia a livello europeo, che a livello globale.

Ai sensi dell'articolo 169 del Trattato della Comunità europea, l'EMRP proposto riunirebbe 22 programmi di ricerca metrologica nazionali da tutta Europa. Le iniziative previste in base all'articolo 169 permettono alla Comunità europea di partecipare finanziariamente a programmi di ricerca sviluppati congiuntamente da più paesi coinvolti nei programmi quadro per la ricerca.

L'ammontare dei finanziamenti dell'EMRP sarà di 400 milioni di euro; la metà dell'importo proverrà dai paesi coinvolti e la differenza sarà stanziata dalla Commissione europea. Le attività del programma saranno coordinate dall'Associazione europea degli istituti nazionali di metrologia (EURAMET - European Association of National Metrology Institutes), che sovrintenderà alla cooperazione tra gli istituti nazionali di metrologia in Europa.

Lo scorso anno la comunità di ricerca metrologica europea ha pubblicato una bozza di programma che delineava le «grandi sfide» che la metrologia si trova oggi ad affrontare in ambito sanitario, energetico, ambientale e delle nuove tecnologie. «Fino a ora, la ricerca metrologica europea in questi settori è stata piuttosto frammentata e mancava di coordinamento strategico», recita il programma.

Per quanto riguarda il settore medico, la metrologia può contribuire al progetto dell'«essere umano virtuale», il modello anatomico umano che funge da standard di riferimento completo per i produttori di strumentazioni mediche, per esempio. La metrologia può inoltre essere impiegata per migliorare i metodi di diagnostica qualitativa, tra cui l'immaginografia medica e il microscopio.

In campo ambientale le problematiche più urgenti, dal punto di vista della ricerca, riguardano lo sviluppo di tecniche di misurazione convalidate e di sensori e standard di misurazione dedicati al monitoraggio del cambiamento climatico e dell'implementazione del protocollo di Kyoto, o volti a garantire un uso efficiente e sostenibile delle risorse.

Nel settore delle nanotecnologie i metrologi hanno un ruolo cruciale nello sviluppo, tra l'altro, di tecniche atte a misurare le distanze in scala subnanometrica.

Anche la ricerca nel settore della sicurezza si avvale della metrologia (per esempio per lo sviluppo di rilevatori destinati ad applicazioni per la sicurezza), come nel caso della verifica della presenza di tossine nell'atmosfera o di altri materiali pericolosi in una serie di ambienti.

Attualmente, la ricerca metrologica in Europa è coordinata attraverso un progetto ERA-NET: l'iMERA-Plus. L'iniziativa prevista in base all'articolo 169 amplierebbe e rafforzerebbe questa cooperazione già esistente. Il Parlamento europeo e i ministri europei per la ricerca discuteranno ora la proposta della Commissione.

Fino ad oggi, due sono le iniziative lanciate sotto l'articolo 169 che hanno ricevuto approvazione ufficiale: il programma «Ambient Assisted Living» (AAL), che mira a migliorare la qualità della vita delle persone anziane attraverso lo sfruttamento delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), e il programma EUROSTARS, indirizzato alle PMI (piccole e medie imprese) attive nel campo della ricerca. Nel 2009 la Commissione proporrà un'ulteriore iniziativa sul Mar Baltico.