7 settembre 2025
Aggiornato 00:00
Innovazione nel settore dell’ICT

Innovazione, da lunedì al Pico di Napoli due meeting internazionali

I temi in discussione riguarderanno rispettivamente l’inclusione sociale legata alle nuove tecnologie e le novità in materia di sicurezza dei sistemi informatici

L’Assessorato alla Ricerca e all’Innovazione della Regione Campania ha promosso, a partire da lunedì 8 settembre e per tutta la prossima settimana, presso, due meeting internazionali sull’innovazione nel settore dell’ICT (Information and Communication Technology).

Ai summit, che si terranno a Fuorigrotta presso la sede di Pico, la biblioteca digitale di Napoli e della Campania, prenderanno parte il gruppo di lavoro congiunto ISO (International Organization for Standardization) e IEC (International Electrotechnical Commission) e lo Ias 2008, la Conferenza sulla sicurezza delle informazioni digitali (The Fourth International Conference on Information Assurance and Security).

I temi in discussione riguarderanno rispettivamente l’inclusione sociale legata alle nuove tecnologie e le novità in materia di sicurezza dei sistemi informatici.
I lavori dei due meeting internazionali saranno aperti dall’assessore alla Ricerca e Innovazione della Regione Campania Nicola Mazzocca.
«I due convegni - sottolinea l’assessore - testimoniano il livello di internazionalizzazione della Campania nel settore dell’ICT.
«I temi che saranno approfonditi sono di grande rilevanza ed in stretto legame fra loro. Affidiamo all’informatica un numero di processi sempre maggiore ed è fondamentale che essi avvengano in sicurezza e che siano fruibili ad un pubblico di utenti differenti» conclude l’assessore Mazzocca.
Ai dibattiti prenderanno parte accademici di tutti i continenti. Sono annunciate in particolare le presenze di esperti internazionali provenienti da Canada, Cina, Francia, Finlandia, Kenia, Giappone, Corea, Svezia, USA e da altre regioni dell’ Italia.