19 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Indonesia

Tsunami in Indonesia, oltre 220 morti e centinaia di feriti

Diversamente dagli tsunami innescati da terremoti, in caso di quelli prodotti da eruzioni non c'è il tempo di avvertire la popolazione

Video Euronews

GIACARTA - Sono almeno 222 i morti e centinaia i feriti dopo lo tsunami innescato da un'eruzione vulcanica nello stretto ella Sonda, in Indonesia. Ma il timore è che il bilancio si destinato ancora a salire. Centinaia di edifici sono stati spazzati via dall'onda, che ha colpito la costa di Sumatra meridionale e la parte occidentale di Giava attorno alle 21.30 (15.30 in Italia) di ieri dopo che un vulcano, conosciuto come il «figlio» del Krakatoa, è eruttato. L'ha riferito il portavoce dell'agenzia nazionale per il disastri Sutopo Purwo Nugroho.

Un video drammatico postato sui social media mostra un muro di acqua che si abbatte su un concerto del gruppo pop «Seventeen», trascinando via i membri della band dal palco. In seguito in un post su Instagram il frontman Riefian Fajarsyah ha raccontato che il bassista della band e il manager sono stati uccisi, mentre la moglie è dispersa.

I team di ricerca e soccorso hanno confermato la morte di 222 persone, con 843 feriti e 28 dispersi, ha spiegato Nugroho. Diversamente dagli tsunami innescati da terremoti, in caso di quelli prodotti da eruzioni non c'è il tempo di avvertire la popolazione, ha spiegato l'International Tsunami Information Center.