29 marzo 2024
Aggiornato 16:30
Politica estera

Missione Niger, Stato Maggiore Difesa smentisce il ritiro. Lega: ennesimo pasticcio del Governo

"Non ci sono ipotesi di ritiro del personale italiano", dice lo Stato Maggiore della Difesa, dopo le ultime notizie che parlavano di imminente ritiro

Il premier Paolo Gentiloni
Il premier Paolo Gentiloni Foto: ANSA / GIUSEPPE LAMI ANSA

ROMA - In merito a quanto riportato da alcuni organi di stampa circa la sospensione della missione in Niger, lo Stato Maggiore della Difesa ribadisce oggi quanto recentemente dichiarato pubblicamente dal capo di Stato Maggiore della Difesa, ovvero che stanno proseguendo le attività programmate del nucleo di ricognizione per attività di collegamento e preparazione, di intesa con le autorità nigerine, e di predisposizione all'approntamento della base italiana in Niger. Non ci sono quindi ipotesi di ritiro del personale militare italiano, si precisa in una nota. La missione si svilupperà in pieno accordo con le autorità locali.

E la missione in Turchia...
La dimensione numerica massima della missione è quella stabilita dal Parlamento, comprensiva dell'aliquota destinata al supporto logistico e sanitario, e sarà modulata in base alla situazione del teatro operativo e alle esigenze addestrative da soddisfare. Per quanto riguarda la missione in Tunisia, si aggiunge nella nota, si tratta di una iniziativa Nato di supporto tecnico-militare verso un paese chiave per la sicurezza del fianco Sud, a cui l'Italia ha dato la propria disponibilità a partecipare, e che si svilupperà in base alla definizione dei necessari accordi tra il Paese nordafricano e l'Alleanza Atlantica.

Lega: ennesimo pasticcio del governo
In merito alla missione in Niger, così commenta il deputato della Lega Guglielo Picchi: «L'ennesimo pasticcio di un governo che ha relegato il nostro Paese ad un ruolo comprimario in ambito internazionale. L'Italia non può essere ridicolizzata in questo modo. La Lega pretende chiarezza da parte del governo sulla missione in Niger. Prima la stampa riporta il ritiro e poi lo stato maggiore smentisce. Presentiamo una interrogazione per far luce su un episodio da cui, in ogni caso, l'Italia esce in modo goffo se non proprio ridicolo»