19 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Si riaccende l'allarme terrorismo

Germania, fallito attentato di 12enne tedesco-iracheno a mercatini di Natale

Un 12enne tedesco di origini irachene avrebbe tentato di far esplodere una bomba al mercatino di Natale di Ludwigshafen, nel sudovest della Germania, lo scorso 26 novembre

Forze dell'ordine tedesche.
Forze dell'ordine tedesche. Foto: Shutterstock

BERLINO - Torna l'allarme terrorismo in Germania. Secondo quanto riporta il settimanale Focus, che cita fonti giudiziarie e di sicurezza, come la Dpa, un 12enne tedesco di origini irachene avrebbe tentato di far esplodere una bomba a chiodi nel mercatino di Natale di Ludwigshafen, nel sudovest della Germania, lo scorso 26 novembre.

Tentò di andare in Siria
L'ordigno, fabbricato dal ragazzo stesso, non sarebbe esploso per un difetto della miccia. Il ragazzo, «fortemente radicalizzato», sarebbe stato istigato da un militante dell'Isis. Sulla vicenda sarebbe aperta l'indagine della procura federale generale di Karlsruhe, competente per atti di terrorismo. Secondo Focus, il ragazzo già nell'estate scorsa «avrebbe avuto la tentazione di recarsi in Siria per unirsi all'Isis: dopo la sua cattura è stato trasferito in un centro giovanile».

All'inizio dei mercatini di Natale
Secondo la ricostruzione del settimanale, l'attentato sarebbe dovuto avvenire il 26 novembre data di inizio della maggior parte dei mercatini di Natale in Germania. L'ordigno artigianale «era nascosto in uno zaino», ritrovato poi il 5 dicembre in un cespuglio vicino al Comune di Ludwigshafen da un passante. Gli artificieri avrebbero fatto brillare una parte della bomba.