29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Fino a nuovo ordine dopo cancellazione festeggiamenti per 14 luglio

Turchia, Francia chiude ambasciata e consolato per ragioni di sicurezza

La Francia ha annunciato di aver chiuso la sua ambasciata a Ankara e il consolato a Istanbul fino a nuovo ordine per ragioni di sicurezza

ANKARA - La Francia ha annunciato di aver chiuso la sua ambasciata a Ankara e il consolato a Istanbul fino a nuovo ordine per ragioni di sicurezza dopo aver cancellato per motivi di sicurezza le celebrazioni per la festa nazionale del 14 luglio. «L'ambasciata di Francia ad Ankara, come il Consolato generale a Istanbul, resteranno chiusi da mercoledì 13 luglio alle 13:00 (le 12:00 in Italia), fino a nuovo ordine», ha reso noto l'ambasciata in una nota.

Annullati i festeggiamenti per il 14 luglio
Anche i festeggiamenti per la festa nazionale francese del 14 luglio previsti stasera a Istanbul e domani ad Ankara e Smirne sono stati annullati per «motivi di sicurezza»: lo ha annunciato il il Consolato generale francese a Istanbul sul suo profilo Twitter.  «Per motivi di sicurezza, ricevimento 14 luglio a Istanbul annullato, così come a Smirne e Ankara» ha scritto Muriel Domenach, console generale francese a Istanbul, prima metropoli turca il cui aeroporto è stato colpito a fine giugno da un attentato che ha ucciso 47 persone.

Grave minaccia
Poco prima, in una mail ai residenti francesi la console aveva rivelato «informazioni concordanti che puntano a una grave minaccia contro l'organizzazione della festa nazionale del 14 luglio in Turchia». «In questo contesto e in via precauzionale, abbiamo preso la decisione, in collegamento con le autorità turche, di annullare la celebrazioni del 14 luglio a Istanbul stasera, ad Ankara e Smirne domani» si legge nella mail.

(Fonte Askanews)