18 aprile 2024
Aggiornato 19:30
La polizia ha trovato materiale propaganda Isis

Isis, arrestati 2 sospetti, pianificavano attentati a Bruxelles

Due persone sospettate di aver pianificato degli attentati a Bruxelles per il Capodanno sono state arrestate in diverse località del Belgio. Altre quattro persone sono state fermate e poi rimesse in libertà

BRUXELLES - Due persone sospettate di aver pianificato degli attentati a Bruxelles per il Capodanno sono state arrestate in diverse località del Belgio. Altre quattro persone sono state fermate e poi rimesse in libertà. La polizia ha anche sequestrato divise militari e materiale di propaganda dello Stato islamico, ma «non armi né esplosivi», si legge nel comunicato della Procura. I sospetti, secondo la rete televisiva Rtbf, avevano pianificato degli attacchi contro diversi «obiettivi simbolici» della capitale belga.

Il piano
Secondo alcuni media belgi i presunti terroristi puntavano al commissariato generale di polizia, situato nei pressi della Grande Place, il cuore di Bruxelles. Il livello di allerta per i commissariati di polizia è stato alzato da 2 a 3. La procura federale belga, scrive il sito di Rtbf, ha confermato che non ci sono legami fra gli attentati di Parigi e le operazioni condotte domenica e ieri nelle regioni del Brabant fiammingo e in quella francofona di Liegi. Le due persone arrestate sono accusate di partecipazione a gruppo terroristico e di minaccia di attentato. Uno dei due è anche accusato di essere un reclutatore di una cellula terroristica.

(Con fonte Askanews)