19 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Magnitudo 7.5 scala Richter, ha colpito alle 14:30 locali

Terremoto tra Pakistan e Afghanistan, almeno 70 vittime

Il terremoto magnitudo 7.5 che ha colpito il centro-meridione dell'Asia nel primo pomeriggio locale ha causato la morte di almeno 70 persone, di cui 52 solo in Pakistan e 18 in Afghanistan

ISLAMABAD - Il terremoto magnitudo 7.5 che ha colpito il centro-meridione dell'Asia nel primo pomeriggio locale ha causato la morte di almeno 70 persone, di cui 52 solo in Pakistan e 18 in Afghanistan. La zona più colpita è quella frontaliera tra l'Afghanistan e il Pakistan, dove sono morte almeno 28 persone. Altre 20 hanno perso la vita nel Nord-Ovest del Pakistan, nella regione del Gilgit-Balistan e nel Kashmir. Dei 18 morti in Afghanistan dodici sono ragazzine hanno perso la vita calpestate durante la fuga da una scuola. Il sisma, magnitudo 7.5 della scala Richter, ha avuto epicentro nell'Hindukush afgano ed è stato avvertito anche nel Nord dell'India, fino a Nuova Delhi, dove la popolazione è scesa in strada.

Dodici ragazze morte calpestate
Dodici ragazze sono morte nella provincia settentrionale di Takhar in Afghanistan, calpestate durante la fuga da una scuola a causa del terremoto. «Le studentesse sono corse fuori dall'edificio scolastico di Taluqan (capitale di Takhar) e c'è stata una calca», ha spiegato il responsabile del dipartimento dell'istruzione «Dodici ragazze, tutte minori, sono morte e altre 35 sono rimaste ferite».

(Con fonte Askanews)