29 marzo 2024
Aggiornato 16:00
Mai aspirato a restare a lungo sul trono

Elisabetta II, regina del record, ringrazia sudditi e non

Oggi batte il record di longevità sul trono

EDIMBURGO - Elisabetta II, da oggi regina record per la durata del suo regno, ha ringraziato oggi per «i toccanti messaggi» ricevuti in patria e dall'estero e ha dichiarato di non avere mai aspirato a restare così a lungo sul trono.

Il ringraziamento regale
«Molti di voi, compreso il primo ministro (di Scozia, Nicola Sturgeon) hanno notato un altro significato per questa giornata, benchè non sia un significato al quale io abbia aspirato», ha dichiarato la sovrana a Tweedbank, durante un breve discorso in occasione dell'inaugurazione di una linea ferroviaria in Scozia.

Record
Alle ore 18.30 ora italiana Elisabetta batterà il record di longevità sul trono, sino ad ora appartenuto alla regina Vittoria, di cui oggi l'erede portava una spilla di diamanti. «Inevitabilmente, una lunga vita vede passare diverse tappe, la mi anon ha fatto eccezione. Vi ringrazio tutti, qui e all'estero, per i messaggi toccanti», ha aggiunto la sovrana 89enne. Dopo la breve comparsa in pubblico, fedele alla volontà di celebrare senza fasti il giorno comunque speciale, sarà a cena nella sua residenza di Balmoral in compagnia del nipote William e la moglie Kate. (fonte askanews)