25 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Boss della droga fuggito da un carcere di massima sicurezza

Messico, Usa offrono una taglia di 5 milioni dollari per la cattura di El Chapo

Gli Stati Uniti offrono 5 milioni di dollari in cambio di informazioni che portino alla cattura di Joaquin "Shorty" Guzman, detto El Chapo, il boss della droga messicano fuggito da un carcere di massima sicurezza lo scorso 22 luglio. Lo riferisce il sito web della Bbc

NEW YORK (askanews) - Gli Stati Uniti offrono 5 milioni di dollari in cambio di informazioni che portino alla cattura di Joaquin «Shorty» Guzman, detto «El Chapo», il boss della droga messicano fuggito da un carcere di massima sicurezza lo scorso 22 luglio. Lo riferisce il sito web della Bbc.

Uno dei principali ricercati
Chuck Rosenberg, direttore della Drug Enforcement Administration (DEA), l'agenzia antidroga americana ha detto ai giornalisti di ritenere che Guzman si trovi ancora in Messico. L'uomo è uno dei principali ricercati del cartello di Sinaloa, responsabile del traffico di cocaina, eroina e metanfetamine verso gli Stati Uniti, ed è fuggito dal penitenziario di Altiplano, ad ovest di Città del Messico, attraverso un tunnel lungo circa un chilometro e mezzo. Anche le autorità messicane avevano annunciato una «taglia» di 3,8 milioni di dollari.

Una storia di fughe
Per «El Chapo» non si trattava della prima fuga. Nel 2001 era infatti riuscito a scappare dalla prigione di Puente Grande, nascondendosi all'interno di un carrello della lavanderia dopo aver corrotto le guardie e rimanendo latitante fino al febbraio del 2014, quando è stato arrestato dalle autorità americane e messicane in un appartamento nello stato di Sinaloa. La sua fortuna è stimata in circa un miliardo di dollari.