19 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Mentre sulla stampa si dibatte riforma Camera del Lord

Gb, Lord Sewel si dimette dopo lo scandalo a base di sesso e droga

John Sewel, codice etico della Camera dei Lord, si è dimesso dal Parlamento dopo che The Sun lo ha immortalato mentre sniffava coca tra i seni di una prostituta

LONDRA (askanews) - Lord John Sewel, incaricato del codice etico della Camera dei Lord, ha lasciato il parlamento britannico dopo essere stato immortalato in un video mentre sniffa cocaina tra i seni di una prostituta, una scandalo che ha riaperto il dibattito sulla riforma della Camera alta del Parlamento britannico, non elettiva. Sewel, 69 anni, si è scusato per il «dolore e l'imbarazzo» causato, dopo che tabloid The Sun, di proprietà di Rupert Murdoch, ha pubblicato immagini in cui il pari del regno assume droga e indossa un reggiseno arancione e una giacca di pelle borchiata mentre chiacchiera con due prostitute. Nel video il lord definisce il premier David Cameron «facilone» e «superficiale» e insulta vari altri politici. Scotland Yard ha lanciato un'indagine e perquisito l'appartamento di Sewel in un esclusivo palazzo a pochi passi Westminster.

Scuse ufficiali e dimissioni
La riforma della Camera dei Lord non è una priorità del governo Cameron, ma la vicenda ha riempito la stampa di appelli perchè l'assemblea, la più grande assemblea legislativa dopo quella cinese, venga ridimensionata. «Ho scritto oggi al segretario generale del parlamento per comunicargli la fine della mia appartenenza alla Camera dei lord» ha affermato Sewel, incaricato di esaminare la condotta dei pari prima dello scandalo. «Voglio scusarmi per il dolore e l'imbarazzo che ho provocato».

Depravazioni
Oggi il Sun scrive che le due escort hanno riferito che il lord sniffava fino a otto piste di cocaina e hanno descritto alcuni dei loro incontri. «Si metteva un vestito blu da donna, rossetto ed eyeliner per partecipare a giochi sessuali troppo depravati per darne conto su un giornale per famiglie» scrive il tabloid. Ieri Cameron ha chiesto se fosse «appropriato» per Sewel continuare ad approvare leggi dopo le «accuse molto gravi» nei suoi confronti. Il lord 69enne, sposato, soprannominato dal Sun «Lord Sewer» («Lord Fogna»), dopo le rivelazioni di domenica ieri si era dimesso dal suo incarico di vicepresidente della Camera dei lord, un posto da 82.500 sterline (115mila euro) l'anno. Sempre ieri aveva annunciato un periodo d'aspettativa, ma oggi le pressioni l'hanno fatto capitolare.

Necessaria riforma Camera dei Lord
Vari quotidiani britannici scrivono oggi che la Camera del Lord, con i suoi 783 pari, che ricevono 300 sterline al giorno per la partecipazione alle sedute, va riformata. La gran parte del membri sono ex ministri nominati dai loro partiti e Cameron si prepara a una nuova ondata di nomine per ottenere una maggioranza tory alla Camera dei Lord, che esamina e ratifica le leggi. Il Daily Mirror, principale rivale del Sun, ha lanciato una campagna per liberarsi dei Lord non eletti. Anche l'autorevole quotidiano conservatore The Times scrive che la Camera dei lord è «gonfiata» e va snellita. «Una camera non elettiva con prassi esoteriche e un'età media di 70 anni non può permettersi di entrare nelle coscienza pubblica solo quando i suoi membri sono travolti da uno scandalo».

Alla Camera da 20 anni
Ex conferenziere, Sewel fa parte della Camera dei Lord dal 1996 ed è stato sottosegretario per la Scozia nel governo laburista di Tony Blair. Nel 2012 ha abbandonato il posto di capogruppo laburista per entrare nella commissione che verifica la condotta dei pari. Sewel ha introdotto un nuovo codice di comportamento in base al quale i lord possono essere espulsi dalla Camera. In precedenza solo il monarca poteva farlo.