New York sceglie il suo sindaco, favorito è Bill de Blasio
La città è pronta a cambiare faccia ancora una volta, diventando democratica, meno proibizionista e ancora più gay-friendly. Come? Attraverso l'elezione del candidato favorito, un italo-americano
NEW YORK - New York sceglie oggi il suo nuovo primo cittadino. A guardare i sondaggi, sembrerebbe non esserci alcun dubbio. La città è pronta a cambiare faccia ancora una volta, diventando democratica, meno proibizionista e ancora più gay-friendly. Come? Attraverso l'elezione del candidato favorito, un italo-americano.
Dopo 12 anni di regno di Michael Bloomberg, la città che non dorme mai sceglierà Bill De Blasio come suo nuovo sindaco. Il repubblicano Joseph Lhota non sembra infatti avere margini di vittoria. Secondo l'ultimo sondaggio condotto da Wall Street Journal-Nbc, il 65% degli intervistati vuole infatti il democratico De Blasio come nuovo sindaco contro il 24% di Lhota.
I newyorchesi sembrano però orientati a scegliere un sindaco in qualche modo più «morbido» che sta dalla parte dei più bisognosi. Il programma di De Blasio è, infatti, molto chiaro: far pagare più tasse ai residenti che guadagnano più di 500 mila dollaro l'anno per finanziare gli asili nido e cambiare la legge sui salari minimi. Anche da rappresentante dei diritti dei cittadini nel distretto di Brooklyn, incarico che ricopre dal 2010, il candidato ha sempre difeso la cultura, i deboli e gli emarginati.