29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Esteri | Giappone

La donna più anziana del mondo festeggia i suoi 115 anni

Misao Okawa, discendente di una famiglia di commercianti di kimono nella città di Osaka, ha raccontato in un'intervista televisiva che non pensava avrebbe vissuto così a lungo e ha voluto «ringraziare tutti»

TOKYO - La donna più anziana ha festeggiato oggi i suoi 115 anni in una casa di cura giapponese, mangiando il suo piatto preferito a base di sushi.

DUE FIGLI 90ENNI ANCORA VIVI - Misao Okawa, discendente di una famiglia di commercianti di kimono nella città di Osaka, ha raccontato in un'intervista televisiva che non pensava avrebbe vissuto così a lungo e ha voluto «ringraziare tutti». Lo scorso mese ha ricevuto un certificato dal Guinness World Records che ne ha confermato lo status di donna più anziana del mondo.
Il Giappone, che ha una storia importante di longevità, ospita attualmente anche l'uomo più anziano del mondo. Okawa è nata il 5 marzo del 1898 e si è sposata nel 1919. Ha tre figli, due dei quali - sulla novantina - sono ancora vivi. La ultracentenaria non ha mai avuto gravi problemi di salute, anche se a 102 anni riportò la frattura di una gamba.