27 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Kenya | Cronaca

Presa la banda che attaccò gli italiani a Malindi. Briatore: «Bravi»

Cinque dei sei banditi sono stati portati in carcere dalla polizia di Malindi, come annunciato ieri, il sesto, è morto durante la cattura giovedì notte nello slum di Maweni. Lo riferisce MalindiKenya.net, il portale italiano in Kenya

MALINDI - E' stata sgominata la banda ha attaccato un gruppo di ville private nel villaggio di Mayungu, tra Malindi e Watamu, in Kenya, il 20 febbraio scorso: cinque dei sei banditi sono stati portati in carcere dalla polizia di Malindi, come annunciato ieri, il sesto, è morto durante la cattura giovedì notte nello slum di Maweni. Lo riferisce MalindiKenya.net, il portale italiano in Kenya.

La polizia ha recuperato in questo modo l'arma utilizzata per le rapine, la stessa che ha ferito in maniera non grave una turista bresciana il 4 febbraio scorso in un resort di Watamu, vicino a Malindi.
«La brillante operazione - ha spiegato il prefetto Joshua Nkanatha a Malindikenya.net - ha permesso di bloccare sul nascere una organizzazione criminale che avrebbe potuto proseguire nella sua azione. Uno dei banditi è stato ucciso durante il tentativo di fuga, gli altri ora saranno interrogati, per accertare eventuali connivenze».

Intanto Malindikenya.net ha inviato alle agenzie di stampa un comunicato che riunisce il pensiero di Flavio Briatore e delle sue aziende keniane e quello degli imprenditori italiani riuniti nel nostro portale: «Ci complimentiamo con le forze dell'ordine per l'istantanea cattura e per garantire anche a Mayungu, come a Malindi e Watamu, gli standard di sicurezza necessari a tranquillizzare i turisti e dare impulso all'economia che si giova dell'indotto. Vale la pena sottolineare anche come certe situazioni spesso nascono da alcuni comportamenti non proprio consoni all'Africa da parte di taluni connazionali».
Altre azioni a livello legale (si parla di una class action) - secondo il sito - sono state intraprese da Briatore contro la stampa colpevole di aver ingigantito a dismisura l'accaduto se non addirittura di aver inventato fatti e conseguenze.