27 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Esteri | Venezuela

Chavez, gioia tra i sostenitori dopo la diffusione della foto

I sostenitori di Chavez non hanno trattenuto la gioia alla conferma ufficiale che il presidente è vivo. Le quattro foto hanno di fatto rotto il blackout informatico in vigore sulle condizioni di salute del leader, uno dei più popolari dell'America Latina

L'AVANA - I sostenitori del presidente Hugo Chavez hanno ricevuto una nuova iniezione di fiducia, dopo che il governo ha diffuso le prime foto del leader - malato di cancro - dopo l'ultimo intervento chirurgico cui si è sottoposto. Le immagini ritraggono Chavez sorridente in compagnia delle figlie.

Sono state scattate in un ospedale dell'Avana e pubblicate sull'edizione del quotidiano ufficiale cubano Granma. I sostenitori di Chavez non hanno trattenuto la gioia alla conferma ufficiale che il presidente è vivo. Le quattro foto hanno di fatto rotto il blackout informatico in vigore sulle condizioni di salute del leader, uno dei più popolari dell'America Latina che ha fatto infuriare gli Stati Uniti schierandosi con Iran, Siria e Cuba.

Da oltre due mesi i venezuelani non vedevano foto o immagini di Chavez, né ascoltavano la voce di un uomo praticamente onnipresente sugli organi di informazione ufficiali. L'assenza di notizie aveva alimentato le voci sulla morte del presidente venezuelano; l'assenza di Chavez aveva inoltre scatenato i suoi oppositori politici, che ad alta voce si sono chiesti chi stia governando il Venezuela, che ha le più importanti riserve di petrolio al mondo.