28 agosto 2025
Aggiornato 10:30
La conferma di Hillary Clinton

Bengasi, manifestanti attaccano il consolato americano. Ucciso funzionario

Dei manifestanti armati hanno attaccato con granate e armi da fuoco il consolato americano di Bengasi, nell'est della Libia, per denunciare un film offensivo dell'Islam. Nel violento attacco, durato diverse ore, ha perso la vita un funzionario americano e un altro è rimasto ferito

WASHINGTON - Dei manifestanti armati hanno attaccato con granate e armi da fuoco il consolato americano di Bengasi, nell'est della Libia, per denunciare un film offensivo dell'Islam. Nel violento attacco, durato diverse ore, ha perso la vita un funzionario americano e un altro è rimasto ferito. La conferma è arrivata nella notte dal Segretario di Stato Usa, Hillary Clinton.

«Abbiamo il cuore spezzato per questa terribile perdita», ha dichiarato Clinton, aggiungendo che Washington sta lavorando assieme ad altri Paesi per proteggere le sue missioni diplomatiche dopo le violenze che si sono verificate anche nella capitale egiziana Il Cairo nel giorno dell'11 settembre.
Il segretario di Stato ha detto di aver avuto un colloquio con il presidente dell'Assemblea nazionale libica, Mohamed al-Megaryef, per accrescere la protezione degli americani che si trovano in Libia.
Oltre al funzionario ucciso, un altro è rimasto ferito nel violento attacco al consolato americano.