19 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Stati Uniti | Uragano Isaac

Isaac arriva in Louisiana e diventa uragano

L'uragano Isaac si sta avvicinando alla terraferma, dove arriverà tra oggi e domani. Isaac si trova nel golfo del Messico e sta dirigendosi verso la Louisiana. Obama: «Non è il momento di sfidare il destino, ascoltate le autorità locali»

NEW YORK - L'uragano Isaac si sta avvicinando alla terraferma, dove arriverà tra oggi e domani. Isaac si trova nel golfo del Messico e sta dirigendosi verso la Louisiana. La forza dei suoi venti sta crescendo con il passare delle ore e ha raggiunto i 120 chilometri all'ora. L'uragano (categoria 1) comunque non sarà potente come Katrina (categoria 5), che colpì New Orleans il 29 agosto del 2005. La potenza massima di Isaac arriverà, secondo le previsioni, a categoria 3, dirigendosi verso nord-ovest.

Secondo il National Hurricane Center, Isaac potrebbe provocare onde fino a circa 4 metri lungo le coste del sud-est della Louisiana e fino a 2 metri in Mississippi. Stato d'allerta che sale dunque in Louisiana, Mississippi, Alabama e Florida; l'aeroporto internazionale di New Orleans resterà chiuso fino alla fine dell'emergenza. Chiuse anche la Louisiana State University, la Southeastern Louisiana University e il Baton Rouge Community College. Imponenti le misure prese per arginare gli effetti sulla città, anche se molti abitanti hanno preferito dirigersi fuori e aspettare che la situazione torni alla normalità.

«Non è il momento di sfidare il destino, ascoltate le autorità locali» ha detto il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, nel suo breve discorso su Isaac, tenuto questa mattina. «La Fema (Federal Emergency Management Agency) è sul posto da oltre una settimana, pronta per affrontare il suo arrivo» ha detto.