29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Messaggio per la Giornata della Pace 2013

Papa: Preoccupa la crisi della Democrazia

Tra i temi che Papa Benedetto XVI affronterà c'è anche la crisi economica. Il Pontefice guarderà anche al 50mo anniversario del Concilio Vaticano II

ROMA - Per la celebrazione della 46ma Giornata Mondiale della Pace del prossimo 1° gennaio 2013, Benedetto XVI ha scelto il tema «Beati gli operatori di pace».

Pace interiore e pace esteriore - L'annuale Messaggio del Pontefice, nel complesso contesto attuale intende incoraggiare tutti a sentirsi responsabili riguardo alla costruzione della pace. Il Messaggio abbraccerà, pertanto, la pienezza e molteplicità del concetto di pace, a partire dall'essere umano: pace interiore e pace esteriore, per poi porre in evidenza l'emergenza antropologica, la natura e incidenza del nichilismo e, a un tempo, i diritti fondamentali, in primo luogo la libertà di coscienza, la libertà di espressione, la libertà religiosa. Il Messaggio, inoltre, offrirà una riflessione etica su alcune misure che nel mondo si stanno adottando per contenere la crisi economica e finanziaria, l'emergenza educativa, la crisi delle istituzioni e della politica, che è anche - in molti casi - preoccupante crisi della democrazia.

Il Messaggio guarderà anche al 50° anniversario del Concilio Vaticano II e dell'enciclica di Papa Giovanni XXIII, Pacem in terris, secondo la quale il primato spetta sempre alla dignità umana e alla sua libertà, per l'edificazione di una città al servizio di ogni uomo, senza discriminazioni alcune, e volta al bene comune sul quale si fonda la giustizia e la vera pace. «Beati gli operatori di pace» sarà l'ottavo Messaggio di Papa Benedetto XVI per la celebrazione della Giornata Mondiale della Pace.

Di seguito, i titoli dei precedenti Messaggi: «Nella verità la pace» (2006); «Persona umana, cuore della pace» (2007); «Famiglia umana, comunità di pace» (2008); «Combattere la povertà, costruire la pace» (2009); «Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato» (2010); «Libertà religiosa, via per la pace» (2011); «Educare i giovani alla giustizia e alla pace» (2012).