Germania, un giovane musulmano su 5 rifiuta l'integrazione
Secondo lo studio, il 78% dei musulmani intervistati, di età compresa tra i 14 e i 32 anni, si dichiara disposto a integrarsi. Mentre il 52% dei musulmani non tedeschi approva l'idea di integrarsi nella società tedesca
BERLINO - Un giovane musulmano tedesco su cinque in Germania rifiuta di integrarsi nella società tedesca. Lo afferma un rapporto condotto dalle università di Jena e Brema per il ministero dell'Interno. Secondo lo studio, il 78% dei musulmani intervistati, di età compresa tra i 14 e i 32 anni, si dichiara disposto a integrarsi. Mentre il 52% dei musulmani non tedeschi approva l'idea di integrarsi nella società tedesca, il 48% mostra «forti tendenze alla separazione», prosegue lo studio realizzato da ricercatori dell'università di Jena e Brema e differenti istituti di sondaggio. Un 15% di giovani musulmani tedeschi sottolinea la tendenza a rifiutare l'occidente e l'integrazione.
«In Germania non c'è solo un mondo musulmano ma ce ne sono diversi», concludono i ricercatori.
«Chi combatte la libertà e la democrazia non avrà futuro qui in Germania», ha detto il ministro dell'Interno Hans-Peter Friedrich presentando lo studio. «La Germania rispetta l'origine e l'identità culturale dei suoi immigrati. Ma non può accettare l'importazione di atteggiamenti autoritari, anti-democratici e fanatici legati alla religione», ha spiegato.