Pechino presta due Panda al Canada
Er Shun e Ji Li sono attesi allo zoo di Toronto a inizio 2013 per un periodo di cinque anni; successivamente si trasferiranno allo zoo di Calgary dove vi soggiorneranno altri cinque anni
MONTREAL - Dopo 20 anni di assenza dal Canada, due panda giganti sono in arrivo nel Paese, prestito della Cina e «prova vivente della profonda amicizia» fra i due Paesi. E' quanto ha annunciato in un comunicato il Primo ministro canadese che è in visita in Cina.
Er Shun e Ji Li sono attesi allo zoo di Toronto a inizio 2013 per un periodo di cinque anni; successivamente si trasferiranno allo zoo di Calgary dove vi soggiorneranno altri cinque anni.
La diplomazia del Panda - «E' uno straordinario onore per il Canada vedersi affidare due tesori nazionali dalla Cina che saranno uno strumento prezioso per il turismo di Toronto e di Calgary», ha dichiarato Stephen Harper nel comunicato. «Saranno la prova vivente della profonda amicizia che esiste fra» Cina e Canada, ha proseguito il Primo ministro canadese che ha concluso ieri la sua visita nel Paese.
Questa cosiddetta «diplomazia del panda» è stata preceduta giovedì dalla firma fra i due Paesi di diversi accordi commerciali per un ammontare totale di circa 3 miliardi di dollari. La Cina presta regolarmente i suoi panda giganti, considerati simboli di pace, di amicizia e di fortuna. A metà gennaio, due esemplari sono stati accolti con tanto di tappeto rosso in Francia. Un anno fa, nel corso della visita di Stato del presidente cinese negli Stati Uniti, la Cina annunciò che due suoi panda, la coppia Mei Xiang e Tian Tian, potevano rimanere negli Usa altri cinque anni. Gli americani sono molto affezionati a questa coppia che nel 2005 è stata allietata dalla nascita di Tai Shan, rientrato successivamente in Cina.