18 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Gran Bretagna | Ricerche

Le donne britanniche parcheggiano meglio degli uomini

Filmati 2.500 automobilisti, i maschi ci mettono però di meno. Le donne trovano più facilmente un posto, perchè guidano più piano, mentre gli uomini vanno troppo di fretta e non vedono i posti disponibili

LONDRA - Le donne parcheggiano meglio degli uomini: è uno studio britannico a sfatare, almeno in parte, il mito che le signore al volante siano meno brave dei colleghi maschi.

Filmati 2.500 automobilisti, i maschi ci mettono però di meno - Il più grande gestore privato di parcheggi in Gran Bretagna, Ncp (National Car Parks), ha filmato per un mese circa 2.500 automobilisti durante le manovre di parcheggio in 700 delle sue rimesse. Risultato? Le donne trovano più facilmente un posto, perchè guidano più piano, mentre gli uomini vanno troppo di fretta e non vedono i posti disponibili. Non solo. Le guidatrici sono anche più brave a posizionare l'auto davanti al posto e a effettuare la manovra: il 39% delle donne guidano in retromarcia con più accortezza, come richiedono le autoscuole, contro il 28% degli uomini.
Alla fine è il 52%, più di una su due, ad aver parcheggiato l'auto correttamente al centro della sosta, contro appena un quarto degli uomini. L'unica cosa in cui questi ultimi riescono meglio è il tempo impiegato per concludere la manovra di parcheggio: 16 secondi per i maschi, contro i 21 per le donne.