19 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Lo ha reso noto la tv venezuelana Globovision

Addio a Miss Venezuela 2000, morta di cancro a 28 anni

Si era fatta fotografare senza capelli e senza trucco e aveva scritto il libro «Fuera de Foco», in cui raccontava la sua lotta quotidiana con la malattia

ROMA - Miss Venezuela 2000, Eva Ekvall, è morta sabato scorso a Houston, in Texas, per un cancro al seno a 28 anni, dopo due anni di lotta contro la malattia. Lo ha reso noto la tv venezuelana Globovision.
Madre di una bambina di un anno, Ekvall venne incoronata Miss Venezuela a soli 17 anni, dopo essere stata scoperta da un'agenzia di modelle in un negozio di abbigliamento di Caracas. «Pensavo di essere sovrappeso e di non poter fare la modella - raccontò in un'intervista al Guardian all'inizio dell'anno - ma un giorno venni licenziata, così presi un taxi e andai all'agenzia. Quando mi videro dissero che avevano davanti la futura Miss Venezuela».

Si era fatta fotografare senza capelli e senza trucco - Figlia di un americano e una giamaicana, l'ex reginetta di bellezza ha lavorato anche come attrice e presentatrice televisiva. Dopo la diagnosi, nel 2010, Ekvall si è fatta fotografare senza capelli e senza trucco e aveva scritto il libro Fuera de Foco, in cui raccontava la sua lotta quotidiana con la malattia. «Le fotografie sono state molto scioccanti perchè nessuno mi aveva visto in quel modo - ha scritto nel libro, citato dal Daily Mail - all'inizio non era certa se andavo bene o meno. Poi ho compreso che non era quello il punto. Non dovevo apparire in forma, avevo il cancro».