27 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Non ci sono code alle urne aperte

In Costa d'Avorio si vota per le legislative, affluenza bassa

Al momento «nessun incidente». La coalizione che sostiene il presidente Alassane Ouattara dovrebbe conquistare la maggioranza dei 255 seggi della nuova Assemblea, mancando avversari di peso

BIDJAN - Non ci sono code alle urne aperte questa mattina in costa d'Avorio per le elezioni legislative nel paese. Tutto si sta svolgendo nella «calma» e «l'affluenza è ancora timida»: «nessun incidente» connesso alle operazioni di voto è stato registrato nel paese. Da parte sua il presidente Alassane Ouattara si è rivolto a tutti i suoi concittadini ed ha lanciato un appello a recarsi alle urne. «Andate a votare. Il Parlamento sarà democratico e contribuirà a rafforzare la democrazia nel nostro paese», ha detto.

Il tasso di partecipazione e la sicurezza del voto rappresentano le due sfide più importanti, dopo gli incidenti registrati durante la campagna elettorale che hanno provocato la morte di cinque persone. Gli iscritti al voto sono circa 5,7 milioni. Circa 25.000 esponenti delle forze di sicurezza, tra cui 7.000 membri della forza Onu stanno vigilando sul regolare svolgimento delle operazioni.

La coalizione che sostiene il presidente Alassane Ouattara dovrebbe conquistare la maggioranza dei 255 seggi della nuova Assemblea, mancando avversari di peso. Il gruppo che sostiene l'ex presidente Laurent Gbagbo, infatti, ha deciso di boicottare il voto e così il risultato dei due principali movimenti che compongono l'alleanza favorevole a Ouattara determinerà i rapporti di forza nell'ambito del nuovo esecutivo.