28 agosto 2025
Aggiornato 05:00
Conferenza dell'ONU sul clima

Cilma, a Durban ancora in cerca di un'intesa

Un accordo potrebbe essere raggiunto in serata. L'obiettivo prefissato della Conferenza Internazionale sul clima dell'Onu è quello di limitare il riscaldamento a un massimo di due gradi Celsius

DURBAN - Vanno avanti senza sosta le trattative a Durban per un accordo che permetta di prolungare al prossimo decennio delle iniziative globali e vincolanti contro la lotta al riscaldamento globale, a poco più di un anno dalla scadenza del Protocollo di Kyoto. «Un insieme di decisioni equilibrate e credibili» è ormai a portata di mano, ha detto il ministro degli Esteri sudafricano, Maite Nkoana-Mashabane, che presiede la conferenza. Non è «perfetto», ha aggiunto, «ma non lasciamo che la perfezione sia il nemico del bene».

«Vedo molte convergenze, ci vorrà forse più tempo di quello che pensavamo ma probabilmente termineremo i negoziati» in serata, ha detto il brasiliano Luiz Alberto Figueiredo. L'obiettivo prefissato della Conferenza Internazionale sul clima dell'Onu è quello di limitare il riscaldamento a un massimo di due gradi Celsius: il tempo rimasto per un accordo tuttavia è poco dato che la maggior parte dei Ministri dell'Ambiente giunti a Durban sono ormai sul piede di partenza; al momento tuttavia non vi è alcun orario definito per la chiusura dei lavori e la dichiarazione finale.