20 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Una notizia simile e altrettanto falsa già circolata nel 2000

Perù, l'acqua del rubinetto fa diventare gay

Il sindaco della città costiera di Huarmey avverte i suoi concittadini maschi: l'acqua contiene livelli pericolosamente alti di stronzio, metallo che riduce gli ormoni maschili e incrementa i rischi di omosessualità fra gli utenti del sesso forte. Una bufala assoluta

LIMA - Il sindaco della città costiera di Huarmey, in Perù, ha deciso di rompere gli indugi e di avvertire i suoi concittadini maschi: l'acqua di rubinetto contiene livelli pericolosamente alti di stronzio, metallo che riduce gli ormoni maschili e incrementa i rischi di omosessualità fra gli utenti del sesso forte. Diffusa dal sito Gawker, la novella è stata ripresa dal più autorevole Daily Telegraph.

Una bufala assoluta - Del resto la notizia che lo stronzio disciolto nell'acqua abbia il potere di convertire magicamente un etero in un gay era già circolata nel Paese sudamericano nel 2000. Quell'anno una televisione riportò che l'acqua della città di Tabalosos - la fonte dell'acqua di Huarmey - era responsabile della trasformazione di ben 14.000 ignari cittadini maschi in perfetti omosessuali. Proprio questo precedente aveva convinto il sindaco di Huarmey a lanciare l'allarme. «Sfortunatamente lo stronzio riduce gli ormoni maschili e quindi rischiamo di fare la stessa fine di Tabalosos e di altre città dove la percentuale di omosessualità è in aumento»: queste le testuali parole del messaggio di avvertimento del primo cittadino di Huarmey.
Peccato che il sindaco in questione non sapesse che la notizia di Tabalosos era una bufala assoluta. Perchè, riferisce il quotidiano britannico, in realtà a Tabalosos di gay ce ne sono solo quattro e che allo stronzio darebbero il più caloroso benvenuto, non potendone più di trovarsi sempre le solite facce fra le lenzuola.