24 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Candidata alle primarie socialiste

Delors: «Mia figlia Martine Aubry è la migliore»

«Non ha bisogno di suo padre», ha detto Delors, figura tra le più rappresentative della storia della costruzione europea

PARIGI - L'ex presidente della Commissione europea, Jacques Delors, padre di Martine Aubry, candidata alle primarie socialiste in Francia per le presidenziali 2012, ha «garantito» su sua figlia, «in ottima forma» e sicuramente «la migliore».

Ospite della trasmissione Questions d'Info sulla radio France Info, Delors ha dichiarato che Martine Aubry, attualmente distanziata dal suo principale avversario Francois Hollande, è aiutata da «una brillante squadra di nuove generazioni».

«Non ha bisogno di suo padre», ha detto Delors, figura tra le più rappresentative della storia della costruzione europea. «Una volta solo, è vero, sono intervenuto. Mi è stato chiesto chi era il mio favorito alle primarie e ho detto, con convinzione, che consideravo mia figlia la migliore. Continuo a crederlo. Coloro che mi conoscono sanno che se non lo pensassi, avrei semplicemente taciuto».

Martine Aubry, 61 anni, ex ministro del Lavoro, sindaco di Lille e segretario del Partito Socialista dal novembre 2008, è canditata alle primarie del Ps per la corsa all'Eliseo del maggio 2012. Le primarie, il 9 e 16 ottobre prossimi, sono aperte a tutti i simpatizzanti del partito.