Un successo il lancio del missile intercontinentale Bulava
Dal sottomarino Yuri Dolgorukyi. Passare da un razzo terra-terra a un razzo mare-terra è molto complicato, secondo gli esperti
MOSCA - L'esercito russo ha effettuato con successo il lancio di un missile intercontinentale Bulava dal sottomarino Yuri Dolgorukyi. Lo ha annunciato il ministero della Difesa russo.
Progettato per essere lanciato da un sommergibile - «Il lancio è stato effettuato alle 7.20 (le 5.20 italiane) dal sommergibile Yuri Dolgorukyi nel Mar Bianco», verso l'Oceano Pacifico, ha indicato il ministero in un comunicato citato dalle agenzie russe. «I proiettili hanno raggiunto il loro obiettivo nella zona fissata dell'Oceano Pacifico», secondo la stessa fonte.
Si tratta del secondo lancio coronato da successo dal Iouri Dolgorouki, una portaerei creata appositamente per questo missile. Derivato dal missile terra-terra Topol-M (l'SS-27 nella nomenclatura americana), Bulava è progettato per essere lanciato da un sommergibile. Passare da un razzo terra-terra a un razzo mare-terra è molto complicato, secondo gli esperti.
Complessivamente, sedici test con missili Bulava sono stati effettuati dal 2005, ma solo otto sono andati - in parte o completamente - a buon fine.