A Berlino auto incendiate per la terza notte consecutiva
Soprattutto nel quartiere di Charlottenburg. Nelle ultime notti la polizia ha intensificato la propria presenza, sia in uniforme che in abiti civili
BERLINO - Per la terza notte consecutiva decine di auto sono state date alle fiamme a Berlino. Questa notte sono stati colpiti i quartieri di Charlottenburg, Tiergarten (nell'ex Berlino Ovest) e Lichtenberg (Est), dove ben 9 camion sono stati incendiati da sconosciuti. Le fiamme sono state appiccate tra la mezzanotte e le 2.40, riporta un portavoce della polizia, precisando che non risultano feriti.
Il sindacato della Polizia - spiega lo Spiegel nella sua edizione online - chiede di intervenire in modo più energico: Abbiamo bisogno di condanne più severe ed esemplari», ha detto il leader del sindacato Rainer Wendt alla Bild. E secondo il responsabile Interni del partito socialdemocratico, Dieter Wiefelspuetz questo tipo di azioni può essere considerato come un «preludio al terrorismo».
Nelle ultime notti la polizia ha intensificato la propria presenza, sia in uniforme che in abiti civili, con l'ausilio anche di elicotteri, dato che la rete stradale di Berlino si estende per un totale di 5400 chilometri.
Nel corso della notte tra martedì e mercoledì sono stati dati alle fiamme 15 veicoli, 11 la notte precedente, soprattutto a Charlottenburg. In totale, dall'inizio dell'anno, sono state incendiate 140 auto. Gli inquirenti hanno promesso una ricompensa di 5.000 euro a chiunque fornisca informazioni sugli autori dei roghi.