29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Elezioni politiche anticipate

Marocco al voto per l'11 novembre

Lo hanno decisio i partiti di maggioranza e opposizione. Le elezioni legislative avrebbero dovuto tenersi nell'autunno del 2012

RABAT - Le elezioni politiche anticipate si svolgeranno in Marocco il prossimo 11 novembre, o in una data vicina a questo giorno. Lo ha detto oggi all'Afp Lahcen Daoudi, segretario generale aggiunto del partito islamista Giustizia e Sviluppo, principale forza di opposizione. «Abbiamo stabilito la data dell'11 novembre, ma il voto potrebbe slittare di qualche giorno a causa della sua vicinanza con la festa religiosa di Aid al Adha», ha detto. La data è stata scelta in una riunione a cui hanno partecipato i dirigenti di una ventina di partiti politici di maggioranza e opposizione.

Le elezioni legislative avrebbero dovuto tenersi nell'autunno del 2012, ma è stato deciso di anticiparle dopo il referendum del 1 luglio scorso con cui è stata approvata la nuova Costituzione proposta da re Mohammed VI. La nuova carta si basa sul principio della separazione dei poteri, e il sovrano resta il garante della continuità della nazione.