19 agosto 2025
Aggiornato 00:30
Salute | Medicina

Draco, una cura per tutto: dall'influenza all'Hiv

I ricercatori del Mit annunciano la più grande scoperta dalla penicillina

ROMA - Una cura per tutto, dall'influenza all'Hiv. Un sogno che si avvera, un farmaco efficace contro qualsiasi virus, l'equivalente o quasi della penicillina per le infezioni batteriche.
In un laboratorio del mitico Mit, il Massachusetts Institute of Technology, i ricercatori hanno creato DRACO (Double-stranded RNA Activated Caspase Oligomerizers), un farmaco potenzialmente capace di guarire praticamente tutto, una sostanza in grado di identificare e catturare le cellule infettate da un virus per poi farle autodistruggere bloccando l'infezione.

«E' sicuramente possibile che esista qualche virus che non siamo capaci di trattare - dice il ricercatore Mike Rider - ma per ora non lo abbiamo ancora trovato». Draco è stato testato al momento con successo su 15 virus. «La scoperta degli antibiotici ha rivoluzionato il trattamento delle infezioni batteriche e noi speriamo che questa sostanza rivoluzioni il trattamento delle infezioni virali».
La scoperta è stata accolta con entusiasmo, accompagnato da un doveroso scetticismo: il farmaco funziona in modo talmente insolito che ci vorranno anni di test prima che dagli animali di laboratorio i ricercatori possano testarlo sulle persone e che possa, successivamente, arrivare sugli scaffali delle farmacie.