28 marzo 2024
Aggiornato 14:30
Elezioni in Thailandia

A Shinawatra la maggioranza assoluta, Abhisit lascia

L'opposizione conquista 265 seggi. Il Premier lascia la guida dei Democratici

BANGKOK - Il partito di opposizione Puea Thai, vicino all'ex primo ministro Thaksin Shinawatra, ha vinto le elezioni legislative di ieri in Thailandia, conquistando la maggioranza assoluta in parlamento con 265 seggi sui 500 totali. Grande sconfitto è il partito democratico, fino ad oggi al potere, che non è andato oltre i 159 seggi. Il premier uscente Abhisit Vejjajiva ha annunciato le dimissioni dalla guida del partito. Il nuovo primo ministro sarà la sorella di Thaksin, Yingluck Shinawatra, che con ogni probabilità proverà comunque a stipulare un accordo di coalizione con alcuni partiti minori. «La popolazione mi ha dato una possibilità, farò del mio meglio per non deludere», ha detto a caldo Yingluck Shinawatra.

Il primo ministro uscente, deluso dai risultati elettorali, ha deciso l'addio al partito. «Visto che il partito ha ottenuto meno seggi delle elezioni precedenti, (...) da buon dirigente me ne assumo la responsabilità dimettendomi», ha dichiarato in conferenza stampa, precisando che i democratici sceglieranno un nuovo leader entro due mesi.
«Il risultato è chiaro: il Puea Thai ha vinto le elezioni e i democratici sono stati battuti», aveva detto Abhisit ieri sera, lanciando un appello al paese «per l'unità e la riconciliazione».

E la vittoria dell'opposizione è stata riconosciuta oggi anche dall'esercito. «Ho discusso con i vertici militari. Lasceremo gli uomini politici lavorare, l'esercito non si intrometterà», ha assicurato il generale Prawit Wongsuwon. «Il popolo si è espresso chiaramente, dunque i militari non possono fare nulla. Accettiamo i risultati. Cosa potremmo fare?» ha commentato ancora l'alto ufficiale.