25 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Spagna

Zapatero annuncia l'addio, i possibili successori

Primarie nel Psoe dopo le amministrative di maggio

MADRID - Dopo l'annuncio del premier socialista spagnolo José Luis Rodriguez Zapatero di non volersi presentare per un terzo mandato, nel Psoe parte la gara alle primarie, che si svolgeranno dopo le amministrative del prossimo maggio e che vedono favorito l'attuale vicepresidente del governo e ministro degli Interni, Alfredo Perez Rubalcaba.

Di seguito i principali possibili candidati alla guida del Psoe e alle elezioni politiche del 2012.

- Alfredo Perez Rubalcaba: non ha rilasciato alcuna dichiarazione sul suo futuro politico e al momento si schiera accanto al premier uscente, con cui ha un legame molto stretto.

- José Blanco: vicesegretario generale del partito, è un fedele alleato di Zapatero e Rubalcaba e la sua missione sarà quella di fare in modo che le primarie si concludano con la candidatura incontestata di quest'ultimo.

- Carme Chacon: ministro della Difesa, non ha reso ne le sue intenzioni ma una parte del partito vorrebbe promuovere la sua candidatura come rappresentante delle basi contro Rubalcaba, considerato il candidato della direzione; questa d'altra parte considera Chacon un esponente di valore ma ritiene che il 2012 non sia ancora il suo momento.