20 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Afghanistan

Manifestazione a Kandahar, cinque i morti

Fonti ospedaliere: almeno 32 feriti

KANDAHAR - E' di almeno cinque morti e 32 feriti il bilancio delle vittime della manifestazione in corso a Kandahar oper protestare contro il gesto di un pastore protestante statunitense che aveva dato alle fiamme una copia del Corano: lo hanno reso noto fonti ospedaliere.
Ieri almeno sette funzionari dell'Onu erano sati uccisi in una manifestazione simile svoltasi a Mazar-i-Sharif, nel nord del Paese.

La autorità afgane hanno dispiegato sul posto centinaia di poliziotti per impedire ai manifestanti - che scandivano slogan come «morte all'America» e «morte a Karzai» - di dirirgersi verso la sede dell'amministrazione della provincia di Kandahar; altri agenti hanno sparato in aria per disperdere centinaia di persone che cercavano di unirsi al corteo principale.

Attualmente il corteo si è diviso in numerosi gruppi che si sono sparpagliati per tutta la città, una delle roccaforti della ribellione talebana, dove risuonano numerosi colpi di arma da fuoco; un nuovo gruppo di manifestanti proveniente dai sobborghi meridionali si starebbe tuttavia dirigendo verso il centro.