27 agosto 2025
Aggiornato 20:00
Cina

Wen: «nessuna somiglianza» con proteste del mondo arabo

Premier cinese interviene dopo la sessione annuale del Parlamento. In Cina, da settimane circolano su internet appelli per tenere raduni pacifici in diverse città del Paese

PECHINO - Non c'è «alcuna somiglianza» tra la situazione in Cina e quella dei paesi del Nord Africa o del Medio Oriente, scossi negli ultimi mesi dalle proteste di piazza. «Abbiamo seguito da vicino le turbolenze in alcuni paesi del Nord Africa del Nord e del Medio Oriente», ha detto oggi il premier Wen Jiabao in conferenza stampa, ma «non c'è alcuna somiglianza tra la Cina e questi Paesi».

«Noi dobbiamo far fronte a sfide enormi e a una situazione complessa sul piano interno e internazionale - ha detto Wen - dobbiamo impegnarci molto se vogliamo vedere il nostro lavoro coronato da successo su tutti i fronti e raggiungere gli obiettivi fissati». Il premier è intervenuto davanti alla stampa al termine della sessione annuale del Parlamento cinese.
In Cina, da settimane circolano su internet appelli per tenere raduni pacifici in diverse città del Paese, ispirati alla rivoluzione del gelsomini della Tunisia, ma un massiccio dispiegamento delle forze dell'ordine ha di fatto impedito queste manifestazioni.