29 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Esteri

Sarkozy da Obama, nel menu anche la lotta al terrorismo

Il Presidente francese sarà accompagnato dai ministri degli Esteri e dell'Economia

WASHINGTON - Il presidente francese Nicolas Sarkozy è atteso oggi a Washington dove avrà un incontro con il suo collega americano, Barack Obama. Nell'agenda di lavoro diversi temi, dal G8/G20 alle principali questioni internazionali, prima fra tutte la lotta al terrorismo islamico.
Sarkozy arriverà nella capitale americana a fine mattinata, accompagnato dalla moglie Carla Bruni-Sarkozy e dai ministri degli Esteri, Michele Alliot-Marie e dell'Economia, Christine Lagarde. E' previsto un colloquio di cinquanta minuti fra i due capi di Stato, seguito da un pranzo di lavoro. Fra i due appuntamenti è fissata una conferenza stampa. Carla Bruni-Sarkozy e Michelle Obama avranno un pranzo assieme.

I colloqui saranno dedicati al G8 e al G20, i forum delle principali potenze economiche, presieduti quest'anno dalla Francia. Le questioni internazionali, dalla Costa d'Avorio, all'Iran, al Medio Oriente, passando per il Sudan e il Niger, fino al Pakistan e all'Afghanistan, saranno discusse durante il pranzo di lavoro.
Quello di oggi è il primo incontro tra Sarkozy e Obama dopo la diffusione da parte di WikiLeaks dei dispacci diplomatici americani, alcuni dei quali particolarmente imbarazzanti per il capo di stato francese.