19 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Stati Uniti

La Fide fa un'offerta per il terreno della moschea a Ny

La Federazione mondiale degli scacchi offre dieci milioni usd per il terreno a due isolati da Ground Zero

NEW YORK - E se a Ground Zero invece del centro islamico si aprisse una scuola di scacchi? Il russo Kirsan Ilyumzhinov, presidente della Federazione Internazionale degli Scacchi, apre questo scenario: ha offerto 10 milioni di dollari per il terreno sui cui un gruppo di musulmani vuole costruire la controversa moschea.

10 MILIONI - Ilyumzhinov, personaggio eccentrico, che sostiene di aver avuto numerosi incontri con gli alieni, ha spedito per conto della Federazione Internazionale Scacchi una lettera al sindaco di New York Michael Bloomberg. Dentro, l'offerta d'acquisto da 10 milioni di dollari. Il terreno, ha spiegato Ilyumzhinov all'agenzia di stampa russa RIA Novost, «verrebbe usato per costruire un'accademia internazionale di scacchi». «Abbiamo offerto 10 milioni per battere Donald Trump che la scorsa settimana ne ha offerti 7,5», ha continuato Ilyumzhinov.
Il gruppo dietro al progetto ha comunque respinto l'offerta di Trump. Il magnate dell'edilizia newyorkese, con un colpo di scena, si era inserito nella vicenda della moschea per «mettere fine a una situazione molto grave, incendiaria, che sta creando profonde divisioni».