29 agosto 2025
Aggiornato 18:30
Musica & Religione

La Ymca «tradisce» i Village People

L'associazione cristiana ora si chiama semplicemente «Y»

NEW YORK - Avvisate i Village People, il testo della loro canzone piu' celebre ha bisogno di un aggiornamento. La storica organizzazione cristiana Ymca ha cambiato nome in Y. Ymca è l'acronimo di «Young Men's Christian Associaton», una delle associazioni non profit religiose piu' antiche, fondata 166 anni fa in Inghilterra e molto diffusa negli Stati Uniti. La scelta di cambiare nome fa parte di un'operazione di rebranding, riporta il New York Times.

«Tutti ci chiamano solo Y da generazioni, il cambio di nome è un modo per essere più genuini, più accoglienti», racconta Kate Coleman, vice presidente e capo dell'ufficio marketing dell'associazione. «Stiamo cercando di semplificare il modo in cui raccontiamo la storia di quello che facciamo, e quello che il nome rappresenta», afferma Neil Nicoll presidente e amministratore delegato.

La Y ha reso noto ai giornalisti che gli affiliati devono essere d'ora in poi chiamati ufficialmente con il nuovo nome, anche se i soci nostalgici di Greater Seattle, preferiscono mantenere la vecchia sigla.