28 marzo 2024
Aggiornato 21:30
Religione

In autunno inizia la visita apostolica in Irlanda

Il Papa ha nominato visitatori per le quattro prime diocesi il cardinale O'Connor (Westminster), O'Malley (Boston), Collins (Toronto), Prendergast (Ottawa)

CITTÀ DEL VATICANO - Avrà inizio in autunno la visita apostolica del Vaticano ad alcune diocesi, ai seminari e alle congregazioni religiose dell'Irlanda dopo lo scandalo pedofilia. «Tale visita - rende noto un comunicato della sala stampa vaticana - vuole essere un aiuto che la Santa Sede intende offrire ai vescovi, al clero, ai religiosi e ai fedeli laici per affrontare adeguatamente la situazione determinata dalle tragiche vicende degli abusi compiuti da sacerdoti e religiosi nei riguardi dei minori e per contribuire al rinnovamento spirituale e morale desiderato e già avviato con decisione della Chiesa in Irlanda».

Il Papa ha nominato visitatori per le quattro prime diocesi il cardinale O'Connor (Westminster), O'Malley (Boston), Collins (Toronto), Prendergast (Ottawa). Il visitatore per i seminari sarà invece l'arcivescovo di New York, Dolan, mentre la visita alle congregazioni sarà inizialmente gestita dal dicastero vaticano responsabile degli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica.