6 maggio 2024
Aggiornato 11:30
Gran Bretagna

A mezzogiorno il discorso della Regina

Per presentare il primo governo di coalizione del dopoguerra

LONDRA - La Regina Elisabetta II si accinge ad inaugurare i lavori del nuovo Parlamento: un momento solenne, ma che quest'anno chiamerà la sovrana a presentare, per la prima volta nel dopoguerra, il programma di un governo di coalizione. Preceduto da colpi di cannone e scandito nei tempi da una tradizione secolare, il discorso della Regina avrà inizio alle 12.

CONTENUTI - Il governo uscito dalle elezioni del 6 maggio scorso, è frutto di un'alleanza tra partito Conservatore e liberaldemocratici: ha stilato un programma su un anno e mezzo, centrato sul rilancio dell'economia e sulla riduzione del deficit, che ha raggiunto la cifra record di 163 miliardi di sterline. Verrà avviata una riforma, almeno parziale, del sistema elettorale, della House of Lord, della durata delle legislature.
La Regina, sul capo la Corona Imperiale tempestata da 2.000 diamanti, avrà al suo fianco il neo premier David Cameron, leader del Partito conservatore, e il suo vice, Nick Clegg, leader del Partito liberaldemocratico.