19 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Gran Bretagna

Cameron: il Governo durerà tutta la legislatura

Prima conferenza stampa congiunta con Clegg: «Ci sarà qualche incidente, ma durerà». Riduzione del deficit, il problema «più urgente»

LONDRA - Il nuovo governo di coalizione in Gran Bretagna, il primo degli ultimi 75 anni, «lavorerà sulla base di tre principi fondamentali: libertà, giustizia e responsabilità». Lo ha detto il neo premier conservatore britannico David Cameron nella sua prima conferenza stampa congiunta con il suo vice, il liberal democratico Nick Clegg, nel giardino delle rose di Downing Street.

L'esecutivo avrà un obiettivo principale: «Dare al nostro Paese una leadership forte, stabile e determinata di cui abbiamo bisogno e che sopravviverà» fino alla fine, ha insistito il leader dei Tories. «Fino ad oggi eravamo rivali, adesso siamo colleghi. Credo che dica molto sul nuovo tipo di governo», gli ha fatto eco Clegg prendendo la parola davanti ad un nutrito parterre di giornalisti. «Questo è un governo che durerà. Ci potrà essere qualche incidente di percorso, ma durerà, nonostante alcune divergenze», ha detto ancora Clegg.

RIDURRE IL DEFICIT - La riduzione del deficit pubblico e l'adozione di misure per assicurare la ripresa economica sono «il problema più urgente» che deve affrontare il Regno Unito. «Nessun governo nei tempi moderni ha mai lasciato in eredità una situazione economica così disastrosa», ha detto ancora il leader conservatore, riferendosi al precedente esecutivo laburista, ai giornalisti riuniti nel giardino delle rose di Downing Street.