29 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Elezioni irachene

Per Allawi primi negoziati per formare il nuovo governo

Ma molti sostenitori del candidato sconfitto chiedono il riconteggio del risultato delle elezioni

BAGHDAD - L'ex primo ministro Ayad Allawi che ha sorpreso l'Iraq con la sua vittoria sul filo di lana alle elezioni parlamentari ha avviato i negoziati per un futuro governo, malgrado i sostenitori del candidato sconfitto abbiano annunciato che contesteranno i risultati. Allawi si è imposto per appena due seggi, ma il successo rappresenta un sorprendente ritorno per un politico che quattro anni fa fu accantonato perchè ritenuto un burattino manovrato dagli Stati Uniti. La coalizione del premier uscente, Nouri al Maliki, ha però chiesto un riconteggio, denunciando frodi.

Anche un portavoce della Commissione di responsabilità e giustizia, responsabile dell'esclusione dei candidati ritenuti legati al partito Baath dell'ex dittatore Saddam Hussein, ha ventilato l'ipotesi che alcuni candidati possano ancora essere squalificati.
Iraqiya, la coalizione laica di Allawi, ha ottenuto 91 seggi contro gli 89 del blocco che sosteneva al Maliki: molti sunniti hanno premiato l'ex capo del governo, frustrati da un esecutivo a maggioranza sciita che a loro giudizio ha fomentato le violenze religiose.