28 agosto 2025
Aggiornato 08:00
Polemiche sulla sicurezza degli aeroporti

Reporter vola negli USA portando con sé un finto esplosivo

Alberto Stegeman ha fatto Amsterdam-Washington con scalo a Londra riuscendo a superare i controlli

AMSTERDAM - Due mesi dopo il fallito attentato su un aereo della Delta Airlines da Amsterdam a Detroit, il sistema di controllo all'aeroporto Schiphol fa ancora acqua. Lo afferma il giornalista olandese Alberto Stegeman, che è stato capace di superare i controlli di sicurezza allo scalo internazionale di Amsterdam, imbarcarsi su un volo commerciale per Londra e poi proseguire per Washington con una finta bomba nel bagaglio a mano.

Ieri sera, nel corso del programma Tv «Undercover in Nederland», trasmesso dalla Sbs 6, Stegeman ha mostrato come sia possibile portare a bordo di un aereo diretto negli Stati Uniti, un ordigno esplosivo «bypassando» facilmente tutti i controlli di sicurezza. Il reporter, assieme a due collaboratori, il 16 febbraio è riuscito a imbarcarsi su un aereo della British Midland Airways Limited sei bottiglie di Rum Bacardi acquistate una settimana prima nel duty free shop di Schiphol e trasformate in finti ordigni.

Il giorno del volo Stegeman e i suoi complici si sono presentati alla rivendita di alcolici, situata prima del controllo per gli imbarchi, con le sei bottiglie svuotate del Rum e riempite di un altro liquido, potenzialmente esplosivo. Il cassiere, credendo fossero state prese sugli scaffali, le ha passate sotto il lettore ottico e le ha sigillate in una busta per essere portate a bordo dell'aereo. Ai checkpoint di Schiphol e Heathrow le confezioni con le bottiglie non hanno destato sospetti. Così le bombe sono arrivate a bordo del volo United Airlines diretto negli Stati Uniti.

L'inchiesta di Stegeman, trasmessa ieri sera in Olanda, ha fatto il giro del mondo ed è citata sui siti di tv e giornali internazionali. Già alla fine del 2009 i controlli all'aeroporto di Schiphol hanno fatto acqua. Il giorno di Natale, il nigeriano Umar Faruk Abdulmutallab, 23 anni, ha tentato di farsi esplodere a bordo di un aereo Usa mentre si preparava ad atterrare a Detroit. L'uomo era transitato per l'aeroporto di Amsterdam, provenendo da Lagos.